Nuovi Orizzonti per le Indagini Digitali Forensi: Sfide e Soluzioni
Giovedì 07 marzo 24 si terrà a Milano, presso l’Hotel Doria, dalle ore 8:30 alle ore 18:30, la conferenza “Nuovi Orizzonti per le Indagini Digitali Forensi: Sfide e Soluzioni” organizzato da MSAB, in collaborazione con NUIX, T3K ed il comune rivenditore E-Trace.
Il programma dell’evento che si terrà Milano, sulle indagini forensi e i nuovi orizzonti della digital forensics, sarà il seguente:
- 8:30 Registrazione ospiti
- 9:30 E-Trace Introduzione
- 9:45 Ghennadii Konev e Giovanni Castoldi “10 cose che non sai di XRY” MSAB
- 10:30 Prof. Mattia Epifani “Tracce di utilizzo di applicazioni in ambienti Android e iOS”
- 11:15 Coffee Break
- 11:30 Dario Beniamini NUIX NEO Investigations – The Investigation Ecosystem NUIX
- 12:15 Prof. Paolo Dal Checco “Acquisizione forense di risorse online e dati in cloud”
- 13:00 Pranzo
- 14:15 Lgt. Pier Luca Toselli “Le perquisizioni informatiche oggi, tra nuove difficoltà e copia mezzo. Quali soluzioni?”
- 15:00 Ghennadii Konev “Ingegneria inversa con JADX e Frida” MSAB
- 15:45 Coffee Break
- 16:00 Felix Klier Presentazione T3K
- 16:45 Dario Beniamini NUIX-T3K demo session NUIX-T3K
- 17:30 Q&A and Demo
- 18:30 Fine dei lavori
Gli argomenti dei talk sono diversi e tutti di altissimo interesse informatico forense, spaziando dalla copia forense – con approfondimenti su copia di mezzo e copia di fine – alle acquisizioni di siti web, cloud e risorse online alle tracce lasciate dalle applicazioni in ambienti iOS e Android, dalle tecniche di ingegneria inversa tramite JADX e Frida alla presentazione di software d’informatica forense come T3K, XRY e NUIX.
Attualmente, le acquisizioni forensi e le indagini digitali che coinvolgono i dispositivi mobili, presentano numerose sfide. Gli scenari coinvolti rappresentano ostacoli dettati da sistemi legati principalmente a crittografia e codifica delle applicazioni e durante la giornata saranno presentate le soluzioni offerte dai prodotti MSAB, con testimonianza diretta di persone che utilizzano le tecnologie dell’azienda durante le indagini di tutti i giorni, oltre che novità illustrate direttamente dal team di XRY.
Saranno inoltre trattati temi che riguardano l’attuale sfondo italiano relativo alla fase di perquisizione, confrontando la legislatura di ieri con le ultime novità e proposte di legge, valutando le opzioni di copia forense di mezzo e copia forense di fine come alternativa alla tradizionale copia forense integrale e monolitica, analizzando come queste potrebbero influenzare le future attività investigative operate sia dalle forze dell’ordine che dalle aziende che offrono consulenze come ausiliarie di PG e per privati.
Alla conferenza sulle indagini digitali forensi, che si terrà a Milano in presenza, parteciperanno e interverranno i seguenti relatori:
- I responsabili di E-Trace, rivenditore MSAB esclusivo per il territorio italiano.
- Pier Luca Toselli, Luogotenente Carica Speciale in forza al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, massimo esperto di Digital Forensics e relativa regolamentazione legislativa, con l’intervento: “Le perquisizioni informatiche oggi, tra nuove difficoltà e copia mezzo. Quali soluzioni?”
- Paolo Dal Checco, Consulente informatico forense, massimo esperto in attività di Digitale Mobile Forensics, Web Forensics, analisi di Osint, malware e criptovalute, docente a contratto universitario, autore e divulgatore, con l’intervento: “Acquisizione forense di risorse online e dati in cloud”
- Mattia Epifani, CEO di Reality Net, Consulente informatico forense, massimo esperto in attività di Digitale Mobile Forensics, docente certificato SANS, docente universitario, autore e divulgatore con l’intervento: “Tracce di utilizzo di applicazioni in ambienti Android e iOS”
- Kai Jessen, NUIX Head of Government Europe.
- Dario Beniamini, Esperto in proprietà intellettuale e tutela dei marchi, DFIR, NUIX Senior Consultant.
- Michael Uray, T3K Chief Commercial Officer.
- Ghennadii Konev, MSAB North Mediterranean Product Specialist.
- Giovanni Maria Castoldi, MSAB North Mediterranean Area Sales Manager.
L’evento è gratuito ma per partecipare è necessario registrarsi presso il sito MSAB all’indirizzo https://www.msab.com/resources/events-webinars/msab-milano-2024.