Audio Forense e Restauro di Registrazioni Digitali

Martedì 6 aprile 2021 si terrà online la conferenza dal titolo “L’audio forense, prospettive interdisciplinari“, organizzata da Chiara Meluzzi e Sonia Cenceschi, con il patrocinio di AISV – OLF (Osservatorio Linguistica Forense) e ForensicsGroup.

Il consulente informatico forense Paolo Dal Checco e il perito fonico Marco Perino, parleranno del restauro della voce a scopi forensi, illustrando tecniche, metodi e prospettive per la riduzione dei disturbi e la pulizia delle registrazioni. Sulla base dell’esperienza di oltre dieci anni di consulenza informatica forense e perizia fonica per Tribunali, Procure ma anche privati e studi legali, Dal Checco e Perino offriranno una prospettiva sulle pratiche che si utilizzano in ambito di indagine forense sulle fonti audio e di perizia fonica, in particolare per quanto riguarda il restauro della voce in condizioni di forte rumore o bassa qualità e la riduzione dei disturbi e rumori.
I relatori presenteranno alcune tecniche di audio forensics adottate in ambito di fonia forense e, nel corso del dibattito, si approfondirà il legame tra queste pratiche e le successive fasi di perizia di trascrizione forense di registrazioni disturbate e rumorose e identificazione parlante e comparazione vocale dei parlatori dal punto di vista ingegneristico e linguistico.
La conferenza sull’audio forense s’inserisce all’interno di una serie d’interventi secondo il seguente calendario:
Incontro 1 – Lunedì 22 marzo h. 18,30
Niccolò Pretto & Sergio Canazza: La digitalizzazione di fonti sonore: conservazione, analisi e accesso
Incontro 2 – Martedì 06 aprile h. 18,30
Paolo Dal Checco & Marco Perino: Il restauro della voce a scopi forensi: tecniche, metodi e prospettive
Incontro 3 – Martedì 11 Maggio h. 18,30
Dott. Alessandro Trivilini: La digital forensics attraverso collaborazioni tra pubblico e privato: l’esperienza Svizzera e la forza del trasferimento di tecnologia
Incontro 4 – Martedì 8 giugno h. 18.30
Aniello Coppola: La raccolta del dato audio in tribunale
Incontro 5 – Giovedì 17 giugno h. 18.30
Giuseppe Cammaroto: La perizia audio forense nella giurisprudenza della Corte di Cassazione
Incontro 6 – Mercoledì 7 luglio h. 18,30
Luciano Romito: La linguistica forense: esperienze pregresse e prospettive future
Ogni evento si svolgerà in modalità ONLINE tramite piattaforma ZOOM. Gli incontri sono GRATUITI e avranno inizio sempre alle ore 18,30 (durata circa 1 ora).