Intervista per IusLaw Web Radio su GDPRDay e Man in The Mail
Venerdì 13 ottobre 2023 è andata in onda l’intervista realizzata per IusLaw Web Radio, durante la quale Elia Barbujani – insieme agli speakers di GDPR Day – hanno parlato di protezione dati e frodi via email che possono costare caro all’azienda che non investa in cybersecurity, trattando diversi punti di vista, da quello del DPO, all’informatico forense e avvocato.
Durante l’intervista radio per IusLaw sono intervenuti, insieme a Elia Barbujani:
🎤 Monica Gobbato, avvocato, Presidente Privacy Academy, Organizzatrice Chapter Legal Hackers Genova
🎤 Paolo Dal Checco, Consulente Informatico Forense in ambito di Perizia Informatica e Indagini Digitali per processi Penali, Civili o in ambito stragiudiziale
🎤 Costanza Matteuzzi, avvocato, esperta di privacy, reati informatici e cybersecurity.
L’intervento per IusLaw Web Radio è disponibile sia come video intervista organizzata tramite evento su Linkedin sia come podcast ascoltabile direttamente online sul sito WebRadiuIusLaw, durante l’intervista vengono trattati temi che spaziano dalla protezione del brand all’informatica forense, in particolare nell’ambito delle truffe bancarie di tipo Man in The Mail (MITM) note anche come Business Email Compromise (BEC) che causano la perdita d’ingenti fondi tramite bonifico disposto verso IBAN bancari fraudolentemente inviati tramite la modifica di fatture in PDF e l’intercettazione e/o alterazione di messaggi di posta elettronica.
La truffa dei bonifici fraudolenti disposti a seguito di modifica dell’IBAN nei messaggi di posta elettronica è ancora oggi una delle più diffuse e maggiormente impattanti nei confronti delle aziende vittime dell’attacco che spesso non riescono a recuperare i fondi e richiedono perizie informatiche forensi per poter accertare le responsabilità delle parti.
L’intervista anticipa la conferenza che si terrà giovedì 19 ottobre al GDPR Day a Bologna: la nuova edizione della conferenza nazionale su GDPR e Cyber Security con la collaborazione di IusLaw WebRadio come Main Media partner dell’evento.